Vivrò, voglio vivere la mia vita, non la mia diagnosi! 


SCACCO MATTO offre alle persone che vivono l’esperienza del disagio mentale sia i servizi assistenziali di base sia percorsi individuali personalizzati ispirati ai principi della recovery che è la centratura sulla persona nella sua interezza piuttosto che sulla diagnosi.

Nasce nel 2010 a Ferrara dal progetto di Wladimir Fezza, psicologo clinico e di comunità e opera nel campo della salute mentale attraverso questo modello innovativo. La prima realtà Scacco Matto nell’area Milanese si costituisce a novembre 2020 con la Club House e le unità abitative. A gennaio 2024 è stata aperta la Club House di Rho. 

La Club House è uno spazio aperto con zona living, office e cucina/pranzo. Lo spazio è autogestito e ogni utente contribuisce alle operazioni della vita quotidiana: fare la spesa/cucinare, apparecchiare/sparecchiare, riordinare la cucina, pulire gli spazi.

Ma la Club House è molto di più: è luogo di incontro e, con la frequenza, diventa palestra dello sviluppo delle capacità relazionali, delle competenze, delle esperienze, dell’aiuto fra pari, dell’apertura ai desideri e alla progettualità, di confronto e rinforzo delle risorse e dei punti di forza di ognuno. Sostenute e facilitate le persone ritrovano fiducia, si aprono alla possibilità di avere un ruolo valido nella società e una vita soddisfacente. Dall’apertura al cambiamento nascono i progetti e i percorsi individuali condivisi per l’autonomia e l’autorealizzazione.

Le unità abitative, strutture residenziali supportate dalla presenza di un operatore, sono concepite con la formula della Residenzialità Leggera che viene adottata per periodi di tempo definiti e sono anche l’avvio di percorsi di integrazione nella comunità territoriale. Riducono i costi di gestione, migliorano l’autonomia e la qualità della vita, contribuiscono, attraverso la conoscenza reciproca e l’integrazione nel territorio, a ridurre lo stigma verso il disagio mentale.

Abbiamo lasciato per ultimo l’Utente Esperto o Esperto di Supporto fra Pari (ESP) che è in realtà la figura chiave, il perno, del Modello Scacco Matto nel processo di cura. L’ Utente Esperto è una persona che ha vissuto l’esperienza della malattia e del processo di guarigione. Ha sviluppato perciò la capacità e la sensibilità di percepire e comprendere il malessere delle altre persone. Con il supporto di una formazione specifica e in continuo aggiornamento e il lavoro con i professionisti della salute mentale che fanno riferimento all’utente, diventa una risorsa fondamentale della relazione d’aiuto. Nella sua funzione di “care giver” svolge anche mansioni domiciliari e si occupa dell’abitabilità delle strutture e di mansioni operative.

Il ruolo di Utente Esperto può costituire un inserimento lavorativo, economicamente riconosciuto e fonte di autonomia economica.